sabato 17 dicembre 2016

il pranzo di Natale

PRONTO. CHI E'? - CIAO, SONO IO. SEI IMPEGNATO OGGI? - NON PIU' DI TANTO. PERCHE'?- NIENTE. VOLEVO CHIEDERTI SE VENIVI A MANGIARE CON NOI. SAI OGGI FANNO LA FESTA DI NATALE. TUTTI HANNO DEI PARENTE CHE LI VENGONO A TROVARE E SI FERMANO A MANGIARE QUI E ALLORA HO PENSATO CHE FORSE POTEVI VENIRE ALMENO TU!...L'idea non mi entusiasma, ma non me la sento di dire di no. Tanto in questi giorni sarei passato comunque per salutarli e per gli auguri....Eccomi....Tovaglie rosse, qualche ospite con il berretto di babbo natale, il personale - con strani cappucci in testa - ha l'obbligo di "essere felice". Gli ospiti sono gia' tutti ai loro posti, qualcuno sulla sedia a rotelle. Si mangia, si tenta di parlare un po', qualcuno sorride (io non ci riesco)... Oggi anche il lusso di un goccio di vino! Per alcuni e' arrivato qualche parente, altri - i piu' tristi - sono soli, non parlano nemmeno tra di loro. Una signora dorme tutto il tempo dell'attesa... Poi, all'improvviso, il suono di un armonica; mi giro....e' un vecchietto che - mi dicono - ha l'abitudine di intrattenere cosi' i suoi compagni di avventura; introduce il pezzo con lo strumento e poi continua cantando....Applauso - lui e' felice - applauso!.....Poi ci spostiamo nella hall. Qui un'orchestrina suona. Bella voce il cantante! VOLARE - MY WAY - PIEMONTESINA BELLA....Il vecchietto di prima chiede di fare un pezzo e canta LA VIE EN ROSE; una signora - un tempo sicuramente brava ballerina - si lancia in un ritmo sudamericano; anche la signora che prima dormiva ora e' sveglia e sembra piu' o meno interessata..Arriva il panettone, arriva lo spumante....Auguri! Applausi! Auguri!....Spero che nessuno si sia accorto che i miei occhi si facevano spesso rossi...Auguri! Applausi! Auguri! NON AVEVO MAI SAPUTO DI QUESTO ALBERGO! mi dice. NEMMENO IO! rispondo....ADESSO VADO. CIAO, BUON NATALE!...Vado ed ho la soddisfazione di sapere che oggi ha mangiato un po' di piu!

Nessun commento:

Posta un commento